Il Dipartimento di Promozione dell'Export Thailandese, racchiude al proprio interno un'organizzazione che mira ad agevolare il commercio internazionale, attraverso un network di 61 uffici commerciali nel mondo, i Thai Trade Offices.
Gli imprenditori internazionali interessati ad intraprendere rapporti commerciali con partners Thailandesi possono rivolgersi al Thai Trade Office della propria area, per ottenere le informazioni necessarie e valutare le diverse possibilità di business.
Per garantire standard elevati, il DEP si riserva il compito di approvare ciascuno dei suoi membri, in modo che l'interazione fra le aziende risulti proficua e duratura, e gli standard dei prodotti e servizi offerti siano sempre certificati.
Il DEP supporta le aziende nella ricerca di partners commerciali e mercati potenziali, e nell'apertura di franchising, attraverso una rete di esperti di marketing, commercio internazionale, relazioni pubbliche. Per favorire questo processo, il Governo Thailandese ha autorizzato alcuni investimenti a favore degli imprenditori internazionali e ha ridotto le restrizioni commerciali vigenti, in modo da agevolare gli scambi.
Da una ricerca che vede a confronto 181 nazioni, la Thailandia risulta al tredicesimo posto in classifica per quanto riguarda la facilità nel creare business, e addirittura al quarto posto se si considera solo l'Asia.
Il DEP, attraverso il Trade Mart, facilita gli importatori che desiderano investire in Thailandia, organizzando il mercato in vere e proprie "zone commerciali" concentrate in aree specifiche, semplificando la ricerca di prodotti e servizi e favorendo gli spostamenti nelle zone più vaste del territorio.
Nello stesso tempo, attraverso la creazione di un programma che supporta gli imprenditori Thailandesi interessati ad investire all'estero, il DEP mantiene la funzione di "regional hub" per il commercio.
Le fiere di richiamo internazionale che vengono organizzate in Thailandia ogni anno dal DEP vedono coinvolte migliaia di aziende, sottolineando l'importanza di questo centro nevralgico per il commercio internazionale.